Digitalcomedynonsense’s Blog

Solo un altro scribacchino noir & pulp

DISTURBO BIPOLARE

Il DISTURBO BIPOLARE è un disturbo dell’umore caratterizzato dall’alternanza di fasi maniacali e depressive. Da questa alternanza di poli opposti deriva il nome bipolare. 

Il disturbo bipolare non è particolarmente frequente nella popolazione generale. Sembra infatti che ne sia affetto una percentuale che va dallo 0.4% al 1,5% della popolazione. Le fasi depressive sono caratterizzate da un umore molto basso, da una profonda tristezza e dalla sensazione che la vita non abbia niente di bello da offrire. Durante la fase depressiva, il sonno può facilmente aumentare o diminuire, così come l’appetito e concentrarsi su un’attività diventa più difficile. Le fasi maniacali invece sono caratterizzate da sensazioni di invincibilità ed euforia, nulla sembra impossibile e l’energia diventa difficile da gestire. In questa fase si è soggetti a shopping compulsivo, spinti da uno stato di continua ebbrezza. Generalmente le fasi depressive tendono a durare maggiormente rispetto a quelle maniacali: di solito le prime durano da qualche settimana a qualche mese, mentre le seconde da una a due settimane.

A volte il passaggio da una fase all’altra è immediato, altre volte, invece, intercorre un periodo di umore equilibrato. 

La fase depressiva è pericolosa perchè i pensieri sono talmente bui che si arriva a pensare al suicidio, la vita non sembra avere più alcuna importanza e la morte sembra il pensiero più felice. La fase maniacale è anch’essa pericolosa dato che la sensazione di invulnerabilità e di eccessiva euforia porta ad atti sconsiderati e istintivi, spesso la guida è un pericolo quando si attraversa questa fase.

Ma il pericolo maggiore si incontra quando si attraversa la fase mista in cui si ha l’energia dello stato maniacale con i pensieri suicidi di quello depressivo. Chi attraversa questa fase può cercare di togliersi la vita.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: